Panza mia fatti capanna!!!
Autore: Poldo
Data: 28-10-2004


Ciao Ragazzi, eccoci ad un nuovo appuntamento con le ricette del vostro amico Poldo!
Ormai l’estate è proprio finita, quindi i piatti che vi proporrò saranno inevitabilmente più autunnali.
Qualche giorno fa ho incontrato un amico che non vedevo da qualche tempo, e nel discorso è venuto fuori che tengo una rubrica di cucina su questo sito; lui mi ha detto di esser stato da poco per lavoro a Nancy (in Lorena), e avendo assaggiato un piatto molto gustoso mi ha chiesto se potevo procurargli la ricetta. Così, anche per dare un qualcosa di internazionale alla nostra pagina di ricette, ho deciso di inserire nel nostro menu la QUICHE LORRAINE.
Devo soltanto avvertirvi che se avete trovato un po pesanti alcune delle Ricette di Poldo, la Quiche Lorraine è sicuramente peggio. E’un piatto parecchio grasso, ma molto gustoso e in piccole dosi non vi farà certamente male. Essendo questo un piatto abbastanza forte, per accompagnarlo ho scelto un piatto a base di verdure, ed un dolce di stagione leggero.
Ma basta con le chiacchere.......PARTIAMO!

Piatto Unico : QUICHE LORRAINE .

Ingredienti :
Un foglio di pasta Brisè (se non la trovate, utilizzate pasta sfoglia), 6 uova, 200gr. di pancetta affumicata (o lardo), un cartone di panna da cucina, 50gr. di burro, sale, pepe.

Preparazione : Tagliate la pancette a dadini e scottatela per 3-4 minuti in acqua bollente.
In una terrina sbattete le uova, ¾ della panna, mescolate velocemente aggiungendo sale e pepe.
Foderate di Carta Forno una pirofila e distribuitevi sopra la pasta brisè, e sopra di essa mettete il burro a pezzettini, la pancetta e versatevi sopra il composto appena preparato.
Infornate nel forno ben caldo per 35-40 minuti.





Contorno: CAVOLI SAPORITI AL FORNO

Ingredienti : 1 cavolo verza, 1 cipolla rossa(piccola), 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, farina, burro, 1 bicchiere di latte, 100gr. di emmental, 50gr. di noci, sale, pepe.

Preparazione : Lavate il cavolo e tagliatelo in 8 spicchi. Mettete in una padella molto grande un po d’olio, di burro, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio tagliato in 4; appena inizia a soffriggere aggiungete il cavolo, dopo un paio di minuti togliete l’aglio e fate rosolare per un paio di minuti ancora.
Sfumate con il vino bianco, e fate asciugare sul fuoco per qualche minuto.
A parte fate sciogliere la maggior parte del burro in una casseruola a fuoco lento, e aggiungete pian piano il latte non freddo, e appena si sarà un po ristretto, aggiungete il formaggio a dadini molto piccoli, noce moscata, sale e pepe, mescolate per 1-2 minuti fino a creare una fondutina di media densità. Togliete dal fuoco e aggiungete le noci tritate.
Mettete il cavolo in una pirofila imburrata, salatelo e pepatelo e coprite con la salsina.
Informate a fuoco medio per una ventina di minuti.

Dolce : MELE INCAPPUCCIATE .

Ingredienti : 6 mele rosse non troppo mature, 2 uova, 200gr. di farina, 100gr. di burro, mezzo litro di panna da cucina, un bicchiere di marsala o vino dolce, nocciole e mandorle tritate,sale, zucchero.

Preparazione : Lavate bene e asciugate le mele, togliete il torsolo con l’apposito strumento che le lascia vuote al centro. Montate la panna e aggiungetevi le nocciole e le mandorle tritate e riempit e le mele con il ripieno utilizzando il sac-a-poche. Bagnate le mele nel marsala, spennellatele con il burro che avrete fatto sciogliere e infornate a fuoco basso per circa 30 minuti.
Una volta tolte le mele dal forno ricoprite la loro sommità con la panna montata avanzata.


Questo è tutto Ragazzi, arrivederci alla prossima settimana e…


Buon appetito dal vostro Poldo!!!!

E-mail: poldo@afterlife.it
 

Google
web sul sito

Hai dimenticato username o password?

Copyright © 2003 Afterlife Tutti i diritti riservati - info@afterlife.it