RICETTE IN ATTESA DELLA PRIMAVERA
Autore: Poldo
Data: 13-03-2005


Ciao ragazzi, dopo un lunga assenza dovuta a motivi di lavoro e alla fatica del nostro nuovo giornalino (bello, vero???) ecco di ritorno il vostro amico Poldo, pronto a proporvi sempre gustose ricette per farvi abbuffare.
Questa volta, su gentile richiesta di alcune persone che seguono questa rubrica, spazio alle verdure!!

Primo piatto:
Bavette con broccoli e pinoli

Ingredienti:
bavette a piacere, 800gr. di broccoli, 2 spicchi d’aglio, una manciata di pinoli, un peperoncino, sale, olio.
Preparazione:
Lavate i broccoli e tagliate via le foglie e i gambi,tenendo soltanto le cime.
Mettete sul l’acqua per le bavette e quando bollirà mettetevi le bavette; 6-7 minuti prima del termine della cottura aggiungetevi i broccoli
In una padella antiaderente abbastanza grande scaldate l’olio con i due spicchi d’aglio tritato finemente (per chi non ne gradisse il sapore consiglio di metterli interi), il peperoncino sminuzzato, i pinoli e fate soffriggere.
Una volta che l’aglio sarà dorato pescate i broccoli con un colino, aggiungeteli al soffritto, fate insaporire per un minuto; scolate la pasta, buttatela nella padella, mescolate e servite.

Secondo piatto:
Cozze con le patate

Ingredienti: 800gr. di patate, 600gr. di cozze, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 4 scalogni, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 bustina di zafferano, vino bianco, olio, aceto bianco, sale e pepe.
Preparazione:
Sbucciate le patate e fatele bollire; scolatele qualche minuto prima che la cottura sia ultimata.
Sciogliete lo zafferano in una tazzina d’acqua calda; pulite le cozze e mettetele in una casseruola con lo zafferano, 1 bicchiere di vino bianco, i 2 spicchi d’aglio tagliati a metà, gli scalogni fatti a spicchi, e 1 cucchiaio di aceto. Fate bollire e quando le cozze si saranno aperte toglietele e prendete i molluschi gettando le conchiglie e metteteli da parte; gettate gli scalogni e l’aglio, aggiungete le patate e fate terminare la cottura, aggiungendo acqua se necessario. Quando le patate saranno pronte aggiungete le cozze, aggiustate di sale, il prezzemolo tritato e lasciate raffreddare.
Prima di servire in tavola aggiungete un filo d’olio.


Dolce:
Biscotti bianconeri

Ingredienti: 180gr. di burro, 180gr. di farina, 70gr. di zucchero a velo, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, 1 cucchiaio di cacao, sale.
Preparazione:
Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo; mettetelo in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio fino a renderlo cremoso; sempre continuando a mescolare aggiungete prima lo zucchero, poi l’uovo, poi la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Dividete il composto in 2 parti, e aggiungete ad una di esse il cacao, mescolando.
Imburrate una teglia o copritela con carta-forno; Inserite il composto bianco in un “sac à poche” e fate sulla teglia delle palline ben distanziate poco più grandi di un oliva; ora riempite il “sac à poche” con il composto nero e completate le palline con una medesima quantità di composto nero.
Prendete un cucchiaio e appiattite le palline dandovi la forma desiderata;
Mettete in forno ben caldo e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

Buon Appetito a tutti e a presto!!!!




E-mail: poldo@afterlife.it
 

Google
web sul sito

Hai dimenticato username o password?

Copyright © 2003 Afterlife Tutti i diritti riservati - info@afterlife.it