Artissima 2005
Autore: Joker
Data: 05-11-2005


ARTISSIMA 2005

150 gallerie, 18 nazioni per la fiera d’arte internazionale più contemporanea e di tendenza: l’unica a riunire insieme in un parterre di alta qualità alcune tra le gallerie più significative del panorama mondiale e le più innovative gallerie ed artisti delle giovani generazioni emergenti. All’interno della Fiera Artissima propone tre sezioni speciali: Present Future, New Entries e Constellations.

PRESENT FUTURE

Quinta edizione della sezione dedicata ai giovani artisti emergenti. Cinque curatori internazionali - Patrick Charpenel, Emma Dexter, Massimiliano Gioni, Heike Munder, Rochelle Steiner - hanno selezionato tra i giovani artisti (sotto i 40 anni), proposti dalle gallerie con un progetto realizzato esclusivamente per Artissima, 10 nomi su cui puntare l’attenzione. Ciascuno dei progetti selezionati viene presentato dalla galleria in uno spazio monografico. Durante la fiera una giuria di collezionisti sceglierà tra questi l’artista più significativo che riceverà da illycaffè, partner dell’iniziativa, un premio di 10.000 $.

NEW ENTRIES

Sezione della Fiera riservata a 21 giovani gallerie d’avanguardia - fondate dopo il 2000 e che non abbiano mai partecipato ad Artissima - con una riconosciuta attività artistica di sperimentazione, selezionate dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Consultivo della Fiera.

CONSTELLATIONS

Seconda edizione della sezione riservata ad opere di grandi dimensioni a carattere museale, selezionate dal Comitato Scientifico della Fiera tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti ad Altissima. Le 8 opere selezionate per l’edizione di quest’anno saranno collocate in diverse aree espressamente dedicate lungo il percorso della Fiera.

PROGRAMMA CULTURALE

Il programma, organizzato con la consulenza del Comitato Scientifico di Artissima, comprenderà una serie di incontri su temi fondamentali della produzione artistica contemporanea con la partecipazione dei più significativi esperti del settore.

PROGRAMMA COLLEZIONISTI

Nell'ambito dell'iniziativa, istituita nel 2000 per favorire i contatti tra operatori professionali e collezionisti, Artissima rinnoverà l'invito ad oltre 200 tra i più noti collezionisti internazionali per un programma che comprende visite in anteprima alla Fiera, incontri ed eventi speciali con le gallerie partecipanti e con le istituzioni artistiche della città.

LA SEDE

Artissima si svolge al Lingotto Fiere, un polo fieristico situato in uno dei più interessanti stabilimenti industriali costruiti ai primi del novecento a Torino e trasformato su progetto dell’architetto Renzo Piano in una delle strutture multifunzionali più grandi e avveniristiche d'Europa. La Fiera occuperà nel 2005 il Padiglione 3.

LA CITTA'

Torino è l'unica città in Italia con due prestigiosi musei d’arte contemporanea, la più attiva fondazione privata d’arte contemporanea, importanti istituzioni artistiche pubbliche e private, un nutrito nucleo di collezionisti privati, un gruppo numeroso e attivo di gallerie d'arte e di artisti famosi ed emergenti. Da alcuni anni, nel mese di novembre, in concomitanza con la Fiera, viene promossa l'iniziativa "Torino: luce ed arte", che comprende mostre ed eventi di grande richiamo nei musei, istituzioni, gallerie e nelle vie e piazze della città.

INFO

SEDE :
Lingotto Fiere - Via Nizza 280 - 10126 Torino

DATE :
10 novembre
ore 12.00 - presentazione alla stampa
ore 12.00/18.00 - anteprima collezionsiti (su invito)
ore 18.00/22.00 - inaugurazione (su invito)

11/12/13 novembre
apertura al pubblico

ORARIO :
Tutti i giorni ore 11 - 20

BIGLIETTO :
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,00
(Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa)

ESPOSITORI :
Gallerie d’arte, istituzioni ed editoria del settore.

OPERE ESPOSTE :
Arte contemporanea, nuove e nuovissime tendenze: dipinti, disegni, sculture, installazioni, fotografia, video, arte multimediale, performance

SEZIONI SPECIALI :
Present Future
10 giovani artisti selezionati da 5 curatori museali

New Entries
21 gallerie d’avanguardia internazionali, per la prima volta a Torino, selezionate dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Consultivo della Fiera

Constellations
8 opere di grande formato, a carattere "museale", presentate dalle gallerie partecipanti e selezionate dal Comitato Scientifico della Fiera

EVENTI :
Programma culturale
incontri su temi essenziali dell’arte contemporanea oggi, coordinati dal Comitato Scientifico della Fiera.

INFORMAZIONI :
Artissima
Tel. +39.011.546284
Fax +39.011.5623094
info@artissima.it

ON WEB : www.artissima.it






E-mail: joker_dj@afterlife.it
 

Google
web sul sito

Hai dimenticato username o password?

Copyright © 2003 Afterlife Tutti i diritti riservati - info@afterlife.it