Forza Motrice - Design e tecnologia italiana
Autore: Joker
Data: 20-02-2006


«Dalla fine dell'Ottocento ad oggi, Torino è sempre stata uno dei grandi centri dell'industria e della storia dell'automobile, storia di grandi marchi, modelli, motori e aziende.

Le tappe più importanti di questa storia vengono presentate al grande pubblico dal 13 gennaio al 26 marzo 2006, grazie all'apertura straordinaria del Centro Storico Fiat, in occasione delle Olimpiadi della Cultura.

Al fianco delle collezioni permanenti di vetture, manifesti storici e fotografie, sono stati allestiti sei percorsi tematici per ripercorrere la storia e l'evoluzione automotoristica della Fiat.

Tecnica, spirito di squadra, competizione, talento e stile sono alcuni dei valori delle Olimpiadi che, tradotti in linguaggio automobilistico, significano potenza del motore, tecnologia, lavoro di squadra, ricerca delle performance, ingegno ed eleganza delle linee.

I modelli presenti nella rassegna rappresentano una selezione del patrimonio del Gruppo Fiat, del presente e del passato, per celebrare vetture e progettisti, corse e motori che hanno segnato le vicende sportive e il progresso tecnologico di una Nazione.

Tra i molti oggetti in mostra, oltre ad una vettura per ognuno dei marchi del Gruppo (Fiat Sedici, Alfa Brera, Lancia Ypsilon Momo, Ferrari F430, Maserati Quattroporte) sono esposti: la Fiat Mefistofele, record mondiale di velocità; la Topolino, la più piccola autovettura al mondo costruita in grande serie; la mitica Ferrari 2003 GA; il primo trattore agricolo prodotto in Italia e venduto in mezzo mondo; l'autocarro usato dall'esercito italiano nella prima guerra mondiale; le mitiche Alfa Romeo che hanno fatto la storia del Biscione; la Maserati 4 porte prima serie, simbolo dell'elegante turismo sportivo; la Lambda, il capolavoro di Vincenzo Lancia, prima autovettura a scocca portante.

Vetture ed oggetti superbi, fusione di razionalità, emozione, tecnologia e creatività delle forme. Ma anche e soprattutto potenza, per celebrare la “Forza Motrice” dell'automobile capace di muovere le persone, fisicamente e mentalmente.»

[Fiat Group]

-

Forza Motrice
Protagonisti del design e della tecnologia automobilistica italiana
dal 13 gennaio al 26 marzo 2006
Torino, Centro Storico Fiat - Via Chiabrera, 20
Per informazioni: Centro Storico Fiat - Tel. +39 011 0066240
Orari: dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica.
Apertura straordinaria lunedì 13 e 20 febbraio.
Biglietti: Ingresso gratuito.

E-mail: joker_dj@afterlife.it
 

Google
web sul sito

Hai dimenticato username o password?

Copyright © 2003 Afterlife Tutti i diritti riservati - info@afterlife.it