Artissima 2006 - 13° edizione
Autore: Joker
Data: 08-11-2006


ARTISSIMA 2006 (www.artissima.it)

Un parterre di alta qualità che riunisce i nomi più signficativi del panorama mondiale e le più innovative gallerie ed artisti delle giovani generazioni.

Accanto alla sezione generale, Artissima propone tre sezioni speciali: Present Future, New Entries e Constellations.

PRESENT FUTURE

Speciale sezione ad inviti dedicata ai talenti emergenti. Un board di curatori internazionali selezionerà 14 artisti emergenti su cui puntare l’attenzione. Ciascuno degli artisti invitati verrà presentato dalla galleria di riferimento in uno spazio monografico.

NEW ENTRIES

Sezione della Fiera riservata a giovani gallerie d’avanguardia - fondate dopo il 2001 e che non abbiano mai partecipato ad Artissima - con una riconosciuta attività di ricerca e sperimentazione artistica, selezionate dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Consultivo della Fiera.

CONSTELLATIONS

Sezione riservata ad opere di grandi dimensioni a carattere museale, selezionate da un prestigioso Comitato internazionale. Le opere saranno presentate in una scenografica esposizione all'interno del percorso della Fiera.

PROGRAMMA CULTURALE

Il programma, organizzato con la consulenza del Comitato Scientifico di Artissima, comprenderà convegni, conferenze, incontri su temi fondamentali della produzione artistica contemporanea con la partecipazione dei più significativi esperti del settore a livello mondiale.

ASCOLTA CHI SCRIVE


Verrà riproposta anche ad Artissima 13 l'iniziativa di visite guidate che tanto successo ha riscosso al suo debutto nel 2005.
Tutti i visitatori avranno la possiìbilità di prenotare una serie di diversi e personalissimi percorsi alla scoperta delle tante gallerie ed opere presenti in Fiera con la guida di alcuni prestigiosi giornalisti, esperti del settore

PROGRAMMA COLLEZIONISTI

Oltre 200 tra i più noti collezionisti internazionali verranno invitati da Artissima nell'ambito di un esclusivo programma che comprende visite in anteprima alla Fiera, incontri ed eventi speciali con le gallerie partecipanti e con le istituzioni artistiche della città.

SEDE

Artissima si svolge al Lingotto Fiere, un polo fieristico situato in uno dei più interessanti stabilimenti industriali costruiti ai primi del novecento a Torino e trasformato su progetto dell’architetto Renzo Piano in una delle strutture multifunzionali più grandi e avveniristiche d'Europa.

CITTA'

Torino è l'unica città in Italia con due prestigiosi musei d’arte contemporanea, la più attiva fondazione privata d’arte contemporanea, importanti istituzioni artistiche pubbliche e private, un nutrito nucleo di collezionisti privati, un gruppo numeroso e attivo di gallerie d'arte e di artisti famosi ed emergenti.

Nel mese di novembre, in concomitanza con Artissima, Torino propone un intenso programma di mostre ed eventi di grande richiamo nei musei, istituzioni, gallerie e nelle vie e piazze della città.


E-mail: joker_dj@afterlife.it
 

Google
web sul sito

Hai dimenticato username o password?

Copyright © 2003 Afterlife Tutti i diritti riservati - info@afterlife.it